Nuovi apprendisti muratori anno scolastico 2017/2018

Lo scorso mese di ottobre, per oltre 80 apprendisti muratori AFC e 6 apprendisti aiuto muratori CFP, è iniziato l'apprendistato e di conseguenza sono stati convocati per la prima volta al CFP SSIC TI di Gordola per assolvere il primo corso interaziendale di 3 settimane.

Gli apprendisti muratori in Ticino, a differenza del resto della Svizzera, mantengono un numero importante e non sono in calo. Addirittura, sul lungo termine, i numeri di apprendisti muratori sono cresciuti nel nostro Cantone.

Dopo una giornata di teoria, nella quale è stata presentata l'organizzazione del corso interaziendale ed impartite le basi sulla sicurezza sul lavoro, gli apprendisti sono subito passati al lavoro pratico con i primi esercizi sulla muratura a secco prima, e poi con la malta.

Ognuna delle 3 settimane di corso corrisponde ad un Modulo certificativo, ossia ad un esercizio pratico che viene valutato con nota alla fine della settimana di corso strutturata su 4 giorni, il quinto giorno è per tutti il giorno di scuola. Terminate le prime 3 settimane di corso gli apprendisti torneranno a Gordola per la seconda parte dell'anno a partire da marzo 2018. In totale avranno eseguito 6 Moduli certificativi nel primo anno di corso interaziendale, di questi 6 Moduli almeno 4 dovranno essere sufficienti per passare l'anno pratico.

Il CFP augura a tutti gli apprendisti un buon inizio d'apprendistato con la giusta motivazione per questa interessante professione che non ha perso negli anni la sua attrattività.