Scuola Elementare di Minusio al CFP di Gordola

Allievi della V elementare di Minusio al termine della giornata da muratrice-muratore al CFP di Gordola.

Si è conclusa venerdì 11 maggio l'esperienza pratica degli allievi di V elementare di Minusio al CFP di Gordola. Durante 3 venerdì nei mesi di aprile e maggio oltre una cinquantina di "giovani apprendisti" della SE di Minusio, accompagnati dalle loro docenti di classe, hanno conosciuto e toccato con mano i 3 materiali principali con i quali si costruiscono le case: il mattone, il legno e il metallo.

Obiettivo dell'esperienza era quello di far conoscere i diversi materiali ma soprattutto quello di far fare pratica con essi. Lo slogan riportato sulla maglietta della 3 giorni #CON LE TUE MANI sottolinea l'obiettivo del progetto nato dalla collaborazione delle 3 Associazioni SSIC, ASFMS, AM Suisse Ticino presenti al CFP di Gordola.

Ed è così che con il legno ed il metallo i giovani apprendisti hanno realizzato un lavoro congiunto, una casetta per gli uccellini, mentre con i mattoni hanno simulato la costruzione di un villaggio medievale, ognuno con la sua torretta ed infine con un muro di cinta attorno al villaggio.

Per l'ultima giornata era presente anche la televisione che ha ripreso i giovani lavoratori, mandandoli in onda al Quotidiano di venerdì 11 maggio.

www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/il-quotidiano