Apprendisti - Team Ticino SwissSkills Berna 2018

Lo scorso venerdì 24 agosto, al Centro sportivo di Tenero, è stato presentato al pubblico il Team Ticino SwissSkills Berna 2018. Il Team, costituito da 28 giovani, sarà protagonista ai prossimi campionati delle professioni SwissSkills a Berna, dal 12 al 16 settembre 2018. Per arrivare a questo campionato svizzero, le ragazze ed i ragazzi italofoni hanno dovuto affrontare e vincere prima le selezioni regionali organizzate nelle scuole professionali del cantone Ticino.

Oltre 135 professioni saranno presentate a Berna e 75 saranno i campionati svizzeri dove il Team Ticino cercherà di aggiudicarsi il titolo di campione svizzero nella propria professione (andrà poi ai campionati mondiali WorldSkills) o di vicecampione svizzero (andrà poi ai campionati europei).

Padrini d'eccezione del Team Ticino due personaggi illustri della politica e dell'economia: il Consigliere federale Ignazio Cassis e Sergio Ermotti Ceo di UBS Group AG. In rappresentanza della formazione professionale era presente il Consigliere di Stato On. Manuele Bertoli. Team Leader del gruppo di giovani Gian Maria Regazzoni e, membro della direzione di SwissSkills Berna, Sara Rossini che con la RSI ha presentato i 28 candidati.

Al Team Ticino, uniti agli auguri espressi da tutti gli oratori d'eccezione della serata, vadano i più sinceri e sentiti auguri della SSIC TI e del suo Centro di Formazione Professionale ed in modo particolare al nostro candidato Matteo Guerini, diplomato muratore AFC, che dopo aver vinto le selezioni regionali ha passato il turno alle preselezioni nazionali a Basilea: dei 10 migliori muratori svizzeri ora sono rimasti in gara soltanto ancora 5 candidati che ambiscono al prestigioso titolo di campione svizzero nella professione del muratore. Auguri Matteo!

 

Guarda il video a sostegno di Matteo Guerini