Edilespo 14-17 novembre 2018 - Conferenza sulla formazione professionale

Si è conclusa con successo, sabato 17 novembre, la fiera dell'edilizia Edilespo che ogni due anni accoglie espositori e operatori del settore edile ticinese. Nell'anno del centenario della SSIC Sezione Ticino, l'entrata è stata offerta dalla stessa che ha allestito all'entrata principale un invitante stand che fungeva da piazza d'incontro e sala cinema per rivivere la storia del glorioso centenario, in compagnia di un'accogliente zona bar per ogni palato ed ogni ora d'apertura della manifestazione.

I momenti di riflessione sull'edilizia attuale e futura sono stati garantiti da un ricco calendario di conferenze e non è mancata quella dedicata alla formazione professionale.

Giovedì 15 novembre, dopo il saluto del Presidente della SSIC TI ing. Mauro Galli e del membro dell'ufficio presidenziale SSIC TI Massimo Cereghetti, in seguito alla cerimonia di consegna dei diplomi dei neo-impresari costruttori, sotto la conduzione di Alex Farinelli, addetto PR della SSIC TI, si sono confrontati in conferenza i ruoli del Direttore del CFP di Gordola, arch. Paolo Ortelli, del Direttore della scuola media di Canobbio, Andrea Von Felten e del formatore in azienda presso l'impresa Casanova SA, Francesco Guidicelli.
In rappresentanza degli apprendisti era presente Matteo Guerini che, dopo aver vinto i campionati ticinesi TicinoSkills e superato le selezioni nazionali delle semifinali, lo scorso mese di gennaio ha affrontato a Berna la finale SwissSkills 2018 per la professione di muratore, classificandosi 4° a livello nazionale.