La Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino (SSIC TI)

Affiliata all'associazione nazionale di categoria - raggruppa circa 200 aziende del settore principale della costruzione in un'organizzazione che rappresenta, sul territorio del Cantone, gli interessi professionali dei suoi membri dal profilo ideale, tecnico ed economico, in particolare nei confronti dei poteri pubblici e delle organizzazioni sindacali.

 

A repentaglio sui cantieri il pensionamento anticipato dai 60 anni

Gli impresari costruttori approvano una risoluzione per un risanamento durevole della Fondazione FAR

Leggi tutto

Presentata l'edizione 2018 dell'Annuario degli impresari ticinesi e degli operatori specialisti nel settore principale della costruzione.

 

 

Per eseguire lavori edili pubblici e privati il cui importo preventivato supera i 30'000 franchi (10'000 per gli operatori specialisti) la legge impone di rivolgersi alle imprese iscritte all'albo...

Leggi tutto

In questi giorni è stato pubblicato il numero di gennaio-febbraio della rivista della SSIC Sezione Ticino "metroCUBO".

 

Le edizioni precedenti si trovano nella rubrica: Segretrariato Bellinzona, Comunicazioni, MetroCUBO

Leggi tutto

Le date:

 

Leggi tutto

È disponibile l’aggiornamento del documento: “Dispositivi di attacco rapido per macchine edili”.

Per maggiori informazioni…..

 

 

rubrica “DOCUMENTAZIONE TECNICA/TECNICA”

Leggi tutto
next >
< prev.

Lo scorso 24 marzo si è svolta, al Centro di formazione professionale della SSIC TI a Gordola, la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi di capo muratore, conseguiti durante la sessione d'esame di gennaio 2018.

Alla sessione d'esame d'inizio gennaio erano iscritti 8 candidati, tutti hanno sostenuto l'esame e 7 sono stati promossi ottenendo...

Leggi tutto

Lo scorso 10 marzo si è conclusa la 13esima edizione di Espoprofessioni, al Centro Esposizioni di Lugano, la fiera dedicata a tutte le professioni.

Durante la settimana cinque apprendisti muratori si sono cimentati in lavori di abilità e tecnica edificatoria. Per la SSIC-TI è stata l'occasione di ricordare l'inizio dei festeggiamenti per il...

Leggi tutto

Successo strepitoso per Matteo Guerini alla semifinale dei campionati di muratori: grazie alla sua grandissima performance, è stato in grado di classificarsi al 5° posto, qualificandosi per la finalissima dei cinque migliori muratori che si terrà durante gli SwissSkills dal 12 al 16 settembre 2018 a Berna. Il muratore di 19 anni lavora presso...

Leggi tutto

Lo scorso mese di ottobre, per oltre 80 apprendisti muratori AFC e 6 apprendisti aiuto muratori CFP, è iniziato l'apprendistato e di conseguenza sono stati convocati per la prima volta al CFP SSIC TI di Gordola per assolvere il primo corso interaziendale di 3 settimane.

Gli apprendisti muratori in Ticino, a differenza del resto della Svizzera,...

Leggi tutto

Lo scorso 5 ottobre si è tenuta, presso il Centro formazione professionale SSIC-TI di Gordola, la cerimonia di consegna degli attestati di muratore e aiuto muratore ottenuti nella sessione d'esame 2017.

Gli attestati sono stati consegnati da fra Martino Dotta e dall'ing. Paolo Colombo, direttore della Divisione formazione professionale.

Durante...

Leggi tutto
next >
< prev.