Attualmente, la Fondazione FAR si trova in una situazione finanziaria difficile nonostante il forte aumento dei contributi nel 2016. Sono le imprese a farsi carico della maggior parte dell’onero finanziario. Quali sono i motivi più importanti di questo squilibrio? I lavoratori e gli impresari costruttori sono critici nei confronti dell'attuale...

Leggi tutto

Documenti distribuiti durante la conferenza stampa dell’ 11 maggio 2018 in occasione dell'Assemblea generale ordinaria della SSIC Sezione Ticino.

 

Presentazione conferenza stampa (pdf)

 

Intervento Mauro Galli, Presidente SSIC Sezione Ticino (pdf)

 

Intervento Massimo Cereghetti, Membro di Ufficio presidenziale (pdf)

 

Intervento Nicola...

Leggi tutto

I prossimi esami professionali superiori da impresario costruttore diplomato/a in lingua italiana si terranno dal 4 al 7 settembre 2018 presso il Centro di formazione professionale SSIC a Gordola. Le persone interessate sono pregate di depositare i loro documenti d’iscrizione entro il 2 maggio 2018.

 

 

Per maggiori informazioni consultare il sito...

Leggi tutto

 

A repentaglio sui cantieri il pensionamento anticipato dai 60 anni

Gli impresari costruttori approvano una risoluzione per un risanamento durevole della Fondazione FAR

Leggi tutto

Presentata l'edizione 2018 dell'Annuario degli impresari ticinesi e degli operatori specialisti nel settore principale della costruzione.

 

 

Per eseguire lavori edili pubblici e privati il cui importo preventivato supera i 30'000 franchi (10'000 per gli operatori specialisti) la legge impone di rivolgersi alle imprese iscritte all'albo...

Leggi tutto

Le date:

 

Leggi tutto

È disponibile l’aggiornamento del documento: “Dispositivi di attacco rapido per macchine edili”.

Per maggiori informazioni…..

 

 

rubrica “DOCUMENTAZIONE TECNICA/TECNICA”

Leggi tutto

La Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino festeggia nel 2018 il centenario dalla sua costituzione. Per sottolineare questo importante anniversario sono previste diverse iniziative il cui filo conduttore sarà il legame con la realtà del nostro Cantone e il coinvolgimento della popolazione.

 

 

Quale Sezione ticinese della SSIC si è...

Leggi tutto

La ESI (Elettricità Svizzera Italiana) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “SCAVA solo se sei SICURO” per sensibilizzare e formare i vari attori coinvolti al fine di scongiurare danni alle persone e alle condotte sotterranee durante i lavori di scavo.

A questa iniziativa ha preso parte attiva anche la SSIC Sezione Ticino,...

Leggi tutto

La Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino festeggerà nel 2018 il centenario dalla sua costituzione. Per sottolineare questo importante anniversario sono previste diverse iniziative. La prima consiste in un concorso fotografico,  organizzato con l’aiuto del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano, che vuole...

Leggi tutto