La Storia del Centro di formazione SSIC, sezione Ticino

Da sempre sancito come uno degli obiettivi associativi, l’impegno formativo si concretizza dopo diversi decenni di sedi più o meno provvisorie, nell’ormai lontano 1973. L’ostinazione e la lungimiranza degli organi associativi portarono alla storica decisione della realizzazione di un Centro di formazione in cui concentrare e sviluppare la formazione di muratori e di quadri dell’edilizia del settore principale della costruzione.

Così, dopo il primo edificio (blocco A) destinato agli apprendisti inaugurato nel 1976, i 50’000 m2 del sedime del Centro hanno via via visto crescere nuovi blocchi e spazi destinati alla formazione degli apprendisti e quadri delle diverse professioni dell’edilizia, ponendosi come punto di riferimento fondamentale per la formazione nel settore edile ed artigianale del cantone Ticino e di tutta la Svizzera italofona.

Molte le associazioni professionali, che nel tempo, hanno trovato nella SSIC un partner fondamentale con il quale hanno condiviso con impegno e professionalità allo sviluppo di una vero e propria “Cittadella della formazione”.

Progetto da sempre sostenuto e promosso dalle autorità cantonali e dagli organismi paritetici professionali.

Associazioni e commissioni corsi interaziendali

Negli anni il Centro di formazione ha raggruppato sotto lo stesso tetto la maggior parte delle professioni che rappresentano il mondo dell’edilizia del cantone Ticino.

In particolare sono ben 16 le associazioni professionali stabilmente presenti presso il CFP con la loro attività di formazione di base, con un’offerta di corsi interaziendali di professione in grado di soddisfare una trentina di curricoli formativi.

La realtà cantonale non sempre ha permesso la presenza di una struttura associativa per ogni singola professione, ma là dove questo non è stato possibile, l’impegno cantonale e la collaborazione interprofessionale, ha fatto sì che si creassero delle commissioni di corsi interaziendali in grado di gestire la formazione di base di professioni attualmente senza una presenza associativa costituita a livello cantonale.