Fare Associazione non è «fashion»?

È difficile fare associazione oggi ma non possiamo farne a meno. La SSIC, Società svizzera impresari costruttori offre molti vantaggi ai propri associati, difende i loro interessi e propone numerosi corsi di formazione professionale che permettono di fare un salto di qualità.

Lo sentiamo regolarmente, forse quotidianamente. Un commento sul lavoro, che non è più quello di una volta, che è cambiato, che è diventato troppo amministrativo e per finire non ci ritroviamo più. Nel lavoro di una volta, dei tempi passati. Il lavoro o il modo di lavorare è certamente cambiato, ma non è l’unico. Anche fare Associazione, con la A maiuscola per riferirci al mondo complesso e ampio delle associazioni, di categoria, sociali, ricreative o di servizio, non rispecchia più le illusioni passate ed è diventato molto meno «fashion» o trendy per usare qualche aggettivo rubato al mondo della moda.

In questo nuovo mondo associativo ci ritroviamo con fatica, non come prima perché forse non ci corrisponde più. Siamo cambiati noi, è cambiato il mondo, ma probabilmente entrambi lavoro e fare associazione non sono sempre stati al passo con i tempi.

Leggi l’articolo pubblicato sulla rivista “ImmoInvest Ticino”.