Formazione continua

La formazione continua è lo strumento per lo sviluppo e l’accrescimento delle competenze del personale attivo in azienda. Molto spesso le imprese dispongono di collaboratori o quadri esperti nelle attività prettamente tecniche, ma che devono migliorare le proprie capacità di gestione e coordinamento e che talvolta necessitano di un approfondimento strutturato.

Il Centro Formazione Professionale di Gordola (CFP) ha studiato negli anni un’offerta diversificata ed adatta alle esigenze sia delle microimprese sia delle grandi imprese di costruzione presenti in Ticino. In questo modo è in grado di erogare dei corsi per le diverse realtà aziendali e le imprese presenti sul territorio possono contare su svariati percorsi formativi volti al perfezionamento professionale.

La maggior parte dei percorsi di formazione continua si svolgono parallelamente all’attività lavorativa, questo per limitare l’assenza dal posto di lavoro e consentire agli interessati di partecipare attivamente al proprio perfezionamento professionale. Anche da un punto di vista economico, sono previsti finanziamenti per promuovere attivamente questo genere di corsi. in questo modo i costi per lavoratori delle imprese aderenti alla SSIC TI, o di quelle firmatarie del Contratto collettivo di lavoro cantonale, sono in parte coperti. Per incentivare maggiormente la formazione continua, visti i bisogni del mercato nazionale legati ai lavoratori italofoni che operano sul territorio svizzero, molti corsi erogati in lingua italiana presso il nostro centro vengono riconosciuti dai principali fondi legati alla formazione professionale nel settore della costruzione.

Attualmente il CFP propone un’offerta ampia e variegata indirizzata ad accrescere o consolidare conoscenze e modulata sulle diverse realtà professionali. Le tematiche principali sono:

  • consolidamento delle proprie competenze di base;
  • sicurezza sul lavoro;
  • corsi di preparazione ad esami di professione (EP);
  • corsi di preparazione per esami professionali federali superiori (EPS).