1200 Formazione per capo EP (Esame professionale)
Il programma corsi nasce dall’esigenza di organizzare l’offerta formativa del CFP e viene pubblicato in autunno. Scarica il programma di tutti i corsi oppure scegli la formazione che ti interessa.
Il corso è destinato a coloro che intendono certificare la formazione di capo squadra e vogliono acquisire le nozioni di base per accedere al corso di capo muratore (1252).
Condizioni d’ammissione:
- attestato federale di capacità come muratore;
- al momento dell’iscrizione aver maturato almeno un anno di pratica professionale in veste di capo squadra/muratore in cantieri edili o del genio civile;
- attestato del datore di lavoro che certifica l’anno di pratica professionale come capo squadra/muratore e la volontà di mantenere nello stesso ruolo il dipendente durante l’anno di formazione;
- ottime conoscenze orali e scritte della lingua italiana (madrelingua).
Verrà rilasciato un attestato di frequenza solo se le assenze non supereranno il 20% della durata totale del corso e, se la prova finale verrà superata (nota finale superiore a 4) verrà conseguito il certificato di capo squadra.
Durata: 50 giorni
Data: gennaio-dicembre 2023
Tassa: Fr. 8’500.–
Nella tassa è compreso il pranzo.
Condizioni d’ammissione al corso:
- aver ottenuto l’attestato di frequenza del corso di capo squadra ed aver conseguito il relativo certificato (1251);
- l’ammissione per chi ha frequentato il corso 1251 prima del 2023 verrà valutata dal CFP SSIC;
- attestato del datore di lavoro che certifica la pratica professionale di almeno 3 anni (2 anni al momento dell’iscrizione) nella propria azienda in qualità di capo squadra/muratore;
- ottime conoscenze orali e scritte della lingua italiana (madrelingua).
Condizioni d’ammissione all’Esame federale di capo muratore:
- attestato federale di capacità come muratore, o titolo equivalente;
- dopo il conseguimento dell’attestato di fine tirocinio, 4 anni di pratica in un’impresa edile o del genio civile, di cui almeno 3 anni come capo squadra/muratore e di cui almeno 2 anni nel settore dell’attestato professionale richiesto.
Durata: 35 giorni
Data: gennaio-dicembre 2024
Tassa: Fr. 7’500.–
Nella tassa è compreso il pranzo presso la mensa, la documentazione presente su konvink.ch, l’accesso nominale alla piattaforma e il laptop per comodato d’uso.
Il corso è destinato a coloro che intendono certificare la formazione di capo squadra costruttore di binari ed in particolare acquisire le nozioni di base per accedere al corso di capo costruttore di binari (2052).
Condizioni d’ammissione:
– attestato federale di capacità come costruttore di binari, o titolo equivalente
– operare come costruttore di binari su cantieri ferroviari o del genio civile da almeno un anno e, al momento dell’iscrizione al corso, ricoprire il ruolo di capo gruppo (attestato dal datore di lavoro)
– buone conoscenze orali e scritte della lingua italiana
Verrà rilasciato un attestato di frequenza solo se le assenze non supereranno il 20% della durata totale dello stesso e se la prova finale verrà superata verrà conseguito il certificato di capo squadra.
Durata: 50 giorni
Data: 17.01.2022 – 23.12.2022
Tassa: Fr. 16’460.-
Nella tassa sono compresi la documentazione e il pranzo.
Contattaci per maggiori dettagli su questi corsi
Vi ringraziamo per il vostro interesse nei confronti della nostra offerta di corsi di formazione continua. Un responsabile del CFP Gordola si metterà presto in contatto con Lei.
Modello di finanziamento secondo OFPr:
- Contributi federali versati al partecipante con domicilio in Svizzera: 50%
- Contributi del FFP CPC per tutti i partecipanti soggetti al CCL-TI / E e GC: 25%
- Prestazioni perdita di guadagno (per giornate di corso infrasettimanali): Fr. 500/gg
I contributi federali (tassa d’esame esclusa) e del FFP CPC sono versati direttamente al partecipante dopo lo svolgimento dell’esame (Cfr. requisiti OFPr). Previa richiesta al FFP CPC, il contributo può essere erogato annualmente quale sostegno al pagamento della tassa d’iscrizione.
NB. Il corso 1251 e considerato parte integrante della formazione di capo muratore e soggiace alle stesse condizioni di finanziamento.
Ulteriori informazioni:
- www.sbfi.admin.ch
- www.professioni-costruzione.ch
- www.ssic-ti.ch
- Regolamento d’esame
- Guida metodica
- Consulenza
- Responsabile Corsi CPF SSIC TI
Requisiti d’ammissione corso:
- Attestato federale di capacità come muratore, o titolo equivalente
- Operare su cantieri edili o del genio civile da almeno un anno e, almeno dal momento dell’iscrizione al corso, quale capo gruppo (attestato dal datore di lavoro).
Requisiti d’ammissione corso:
- Aver superato con successo (media finale ≥ 4) il corso 1251 capo squadra
- Attestato federale di capacità come muratore, o titolo equivalente
- Dopo il conseguimento dell’attestato di fine tirocinio, 4 anni di pratica in un’impresa edile o del genio civile, di cui almeno 3 anni come capo squadra o capo muratore e di cui almeno 2 anni nel settore dell’attestato professionale richiesto.
- Riduzione della tassa
- Indennità perdita di guadagno (IPG) soltanto per i giorni infrasettimanali e secondo le presenze effettive
- Rimborso spese pranzo