Oliver Iametti di Ponto Valentino ha gestito bene la sfida delle 29 ore di gara dei campionati svizzeri di muratore, che si sono svolti da mercoledì 18 novembre 2020 a sabato 21 novembre 2020 al Centro di formazione professionale impresari costruttori di Effretikon. I candidati erano forti, soprattutto il nuovo campione svizzero Ben Zaugg ha svolto ancora meglio il compito di costruire con 715 mattoni un’opera che rappresentasse l’Università di Zurigo. Il 5° posto nella classifica finale è un grande successo per il muratore Oliver Iametti.
Oliver Iametti ha 19 anni e lavora presso la Rodesino Impresa Costruzioni Generale Sagl.
“Sono contento di aver raggiunto la finale svizzera, questo mi permette di essere uno dei cinque migliori muratori a livello svizzero. Si tratta di una grande soddisfazione personale, ma anche per la mia famiglia, i miei allenatori, il mio datore di lavoro, i miei sostenitori morali e materiali e per tutti coloro che in questi anni hanno saputo apprezzarmi.”
Oliver Iametti ama la sua professione: “Ho scelto la professione di muratore perchè mi piace lavorare all’aria aperta e mi piace il lavoro artigianale e anche perchè anni dopo posso ancora vedere quello che è stato costruito con il mio aiuto.” Il diciannovenne ha tanti progetti professionali: “Vorrei frequentare prima la scuola per capi squadra, poi la scuola per capi muratori e più avanti vorrei svolgere la formazione per diventare conduttore di lavori edili. Mi sono posto l’obiettivo ultimo di diventare un impresario costruttore, perchè il mio sogno è quello di fondare una mia impresa di costruzioni.”
Fonte dell’articolo: SBV Zürich