Semifinali SwissSkills a Basilea / 14-18 gennaio 2020

Settimana scorsa si sono tenute a Basilea, all’interno della fiera dell’edilizia Swissbau, le semifinali dei campionati delle professioni SwissSkills per la professione del Muratore. I 10 migliori Muratori neodiplomati della Svizzera si sono dati appuntamento a Basilea per sfidarsi in un tour de force di 23 ore per selezionare i 5 candidati Muratori che andranno a rappresentare la Svizzera alle finali SwissSkills dal 9 al 13 settembre 2020.

Tra i 10 candidati prescelti a livello nazionale, anche il nostro neodiplomato Muratore Oliver Iametti (uno dei 3 premiati con il Premio Antonini 2019) che lavora e si è formato presso l’impresa generale di costruzioni Rodesino Sagl di Torre. Il percorso per arrivare alle selezioni nazionali è iniziato per Oliver ben 2 anni prima con il concorso regionale TicinoSkills che si è svolto al CFP di Gordola nel settembre 2017, durante la rassegna delle Porte aperte. Con il 1° posto Oliver era stato proclamato Campione ticinese Muratori 2017, titolo che ha mantenuto fino allo scorso settembre 2019. Da allora si allena con regolarità per il livello superiore, ossia quello nazionale, che raggruppa tutti i migliori muratori delle regioni svizzere che hanno fatto, come Oliver, prima la selezione regionale. Il percorso di allenamento di oltre 2 anni ha richiesto, oltre alla formazione ed al lavoro in impresa, una buona porzione di disponibilità da parte di Oliver ma non solo; anche l’impresa Rodesino ha dovuto dare la propria disponibilità e mettere in agenda diverse giornate nelle quali Oliver era assente dal lavoro per allenarsi. Al Centro di Gordola è stato accompagnato dall’istruttore muratori Manuel Studer che lo ha formato passo per passo per queste importanti nuove sfide professionali.

Sabato 18 gennaio scorso, al termine dei lavori, è quindi iniziata la grande attesa per il verdetto della giuria, composta da un team di 7 esperti scelti per le diverse regioni rappresentative della Svizzera. Manuel Studer fa parte quest’anno di questo team per la seconda volta ed accompagna i nostri campioni a Basilea dal 2018. La costanza, l’impegno e la passione per questo lavoro del muratore, hanno infine premiato il nostro Oliver che si è classificato al 5° posto, staccando così uno dei 5 ticket per le finali SwissSkills 2020 di Berna.

Il percorso non è quindi ancora terminato, anzi, da ora in poi ci si aspetta grandi cose da Oliver, visto che il potenziale c’è e che solo 5 punti di differenza staccano Oliver dal miglior classificato. Ora riprenderanno gli allenamenti e Oliver sarà già convocato per dare del suo meglio in occasione di Espoprofessioni dal 9 al 14 marzo 2020, un’ottima vetrina per dimostrare il suo talento ed invogliare altri giovani ad intraprendere questa arricchente ed interessante professione del Muratore. Vi diamo quindi appuntamento ad Espoprofessioni 2020.

La Direzione del CFP con tutti i suoi responsabili, istruttori e collaboratori si complimentano con Oliver per l’ottimo risultato augurandoli un in bocca al lupo per le finali di Berna.

 

Torna su