Terminata la PQ 2020 apprendisti Muratori AFC ed Aiuto muratori CFP

Lo scorso venerdì 17 luglio al CFP della SSIC TI si è conclusa la PQ 2020 degli apprendisti Muratori AFC e degli Aiuto muratori CFP durata ben 8 settimane.

Era il 25 maggio l’inizio ufficiale degli Esami Federali per le professioni di Muratore ed Aiuto muratore nel Canton Ticino presso il CFP di Gordola.

In piena pandemia Coronavirus la OML Svizzera per i Muratori (Organizzazione del Mondo del Lavoro) in stretta collaborazione con il CFP, ha elaborato lo scenario della PQ 2020 che più corrispondeva alle aspettative dei nostri giovani candidati agli esami, ossia la possibilità di poter svolgere un regolare esame di attività pratica. Alla fine lo scenario 2, esami centralizzati in strutture protette da tutte le misure anticoronavirus ha avuto la meglio sullo scenario 1 (esame pratico in azienda) e soprattutto sullo scenario 3, nessun esame pratico per oltre 900 apprendisti Muratori in Svizzera. Grande la soddisfazione tra i candidati che volevano mettersi alla prova in un esame pratico per aspirare a tutti gli effetti ad un ambito Attestato Federale di Capacità. Anche Susanna Pifferini, l’unica aspirante Muratrice AFC da diversi decenni in Ticino, in un’intervista pre-esame aveva espresso positivamente l’opportunità finalmente di poter assolvere l’esame pratico.

Ora gli esami sono finiti ed il CFP può comunicare che sono stati svolti in piena regolarità e sicurezza, secondo tutte le restrizioni Covid-19, ben 88 esami pratici: 80 nella professione di Muratore e Muratrice ed 8 nella professione di Aiuto muratore.

Auguriamo a tutti gli 88 candidati di aver dato il loro massimo in questo esame federale con l’augurio di un buon esito. I risultati sono stati ora trasmessi alla Divisione della Formazione Professionale in attesa dell’esito finale ufficiale della PQ 2020.

Torna su