Ticino Skills campionati regionali delle professioni al CFP di Gordola

Lo scorso 12 ottobre si sono conclusi al CFP SSIC TI di Gordola i campionati regionali delle professioni del settore edile. Questi campionati si svolgono all’interno della rassegna Porte Aperte al CFP alla sua 4° edizione (ciclo biennale dal 2013).

Anche quest’anno sono stati presentati, alle scuole medie il giovedì ed il venerdì ed alle famiglie il sabato, 8 diversi campionati regionali (nelle professioni di muratore, meccanico macchine edili, pittore, installatore elettricista, falegname, metalcostruttore, autista di veicoli pesanti e giardiniere) e 14 professioni in dimostrazione.

Per gli apprendisti muratori sono stati scelti, dagli istruttori del CFP, 5 apprendisti al 2° anno di formazione:
Gobbi Enea, Grassi Giona, Martinoli Samuel, Paolocci Elias, Veglio Luca.

Questi hanno svolto dapprima degli allenamenti e, nelle giornate dal 10 al 12 ottobre, la prova di muratura scelta per la competizione. Inoltre è stato presente in allenamento il miglior apprendista muratore Oliver Iametti, 1° premio Ticino Skills 2017, che andrà alle selezioni nazionali in gennaio 2020.

La premiazione di sabato sera ha premiato ai Ticino Skills i seguenti 3 apprendisti muratori:
1° posto: Paolocci Elias, impresa CSC SA
2° posto: Veglio Luca, impresa Zucchetti Sagl
3° posto: Grassi Giona, impresa F.lli Tenconi SA

Il CFP si complimenta con i nuovi campioni nella professione del muratore ed augura a Iametti di passare il turno alle preselezioni nazionali del 2020.

 

Premiazione dei 3 migliori muratori in Ticino 2019:  Paolocci (1° posto), Veglio (2° posto), Grassi (3° posto)