TicinoSkills e Porte aperte, 7-9 ottobre 2021

Lo scorso sabato 9 ottobre, al Centro Formazione Professionale SSIC TI di Gordola, si è conclusa la quinta edizione dei TicinoSkills nell’ambito delle 3 giornate di Porte aperte organizzate dal Centro di competenza dell’edilizia con la collaborazione delle 18 associazioni del settore.

Presenti alle Porte aperte 8 campionati ticinesi TicinoSkills nelle seguenti professioni:
Autista di veicoli pesanti, Falegname, Installatore/installatrice di sistemi di refrigerazione, Installatore/installatrice elettricista, Meccanico/meccanica di macchine agricole, Metalcostruttore/metalcostruttrice, Muratore/muratrice, Saldatore/saldatrice.

I campionati ticinesi di Gordola sono validi per l’accesso ai campionati nazionali SwissSkills 2022 di Berna.

Durante le 2 giornate del giovedì e venerdì, dedicate alle scuole medie, si sono presentati a Gordola più di 600 allievi per scoprire le oltre 20 professioni presenti del settore edile e per provare le stesse negli atelier pratici, novità di questa edizione.

Per la professione del Muratore, i 2 candidati rimasti dopo la selezione interna si sono contesi la medaglia d’oro e quella d’argento.
Come campione ticinese Muratore è stato premiato Andrea Marinato e come secondo Paolo Chiecchi. I 2 neodiplomati muratori AFC hanno realizzato un impressionante muro rappresentante la professione del muratore.

Ad Andrea, Paolo ed alle rispettive imprese di costruzione, giungano a nome della Direzione e dei collaboratori del CFP, i più sinceri ringraziamenti per l’ottima prestazione.

 

Foto del campione ticinese muratore 2021
Foto dei lavori di muratura realizzati durante i TicinoSkills 2021

Torna su