Serata Porte Aperte ai Corsi interaziendali per muratori

È stata una serata di successo, per l’interesse dimostrato da formatori in azienda e famiglie, la prima serata di porte aperte informativa sulle attività pratiche svolte durante il 1° corso interaziendale (CI) per muratori AFC organizzata dal CFP di Gordola e svoltasi lo scorso 14 ottobre dalle ore 16.00. In piena sicurezza Covid-19 con le dovute distanze sociali e l’utilizzo della mascherina, la direzione ed il responsabile corsi hanno presentato il primo CI degli apprendisti muratori della durata di 3 settimane. Pur essendo partita con ritardo la campagna di reclutamento degli apprendisti causa Covid-19, l’attuale bilancio di nuovi contratti di tirocinio è più che soddisfacente con quasi un’ottantina di nuovi apprendisti che hanno scelto l’interessante professione del muratore. Il numero degli apprendisti muratori 2020/2021 è in media con gli ultimi anni, anche se una leggera flessione al ribasso preoccupa in parte il settore dell’edilizia da qualche anno a questa parte.

Durante la visita ai laboratori pratici gli apprendisti hanno potuto presentare i loro lavori al proprio formatore in azienda ma anche ad un numero sorprendente di genitori interessati a seguire la formazione dei propri giovani artigiani del settore edilizia. Un’occasione d’incontro tra i formatori in azienda e quelli dei muratori al CFP, ed un’occasione per avere un primo bilancio (valutazione) sulle prime 3 settimane di attività pratica da muratore svolta al CFP di Gordola. Sulla formazione di muratore AFC di 3 anni, sono 72 le giornate, 24 per anno, 12 per semestre, di CI nelle quali i giovani apprendisti svolgono 18 lavori pratici settimanali (moduli certificativi).

Un importante momento di conoscenza e di scambio formativo questa nuova iniziativa del CFP, promossa e sostenuta dalla sede centrale della SSIC di Zurigo che promuove iniziative svolte a promuovere la professione ed a coinvolgere le famiglie nel ciclo formativo dei propri figli. Di certo una lodevole iniziativa da riproporsi anche con il secondo gruppo di apprendisti al 1° anno di formazione muratore AFC.

Torna su